Corso Operatore Termale
Durata Corso: 654 Ore
L’operatore termale è in grado di somministrare trattamenti termali su prescrizione del medico, in ambienti fisici e relazionali confortevoli. L’operatore termale opera all’interno degli stabilimenti termali e delle spa collocate presso strutture alberghiere. Provvede alla ricezione ed accoglienza degli utenti, illustra le cure e i servizi offerti dalla struttura, fornisce assistenza nella programmazione e valutazione delle attività, effettua trattamenti specialistici eseguendo prescrizioni del personale medico e paramedico e ricorre al loro intervento in caso di esigenze di natura sanitaria.
L’attività è indirizzata a promuovere e conservare la funzionalità e il benessere psicofisico della persona attraverso l’uso di tecniche applicative e mezzi di cure naturali termali quali l’applicazione di fanghi o/e alghe, somministrazione delle acque e dei bagni, trattamenti inalatori, massaggi. Inoltre coopera strettamente con tutti gli operatori della struttura termale o SPA alberghiera per il mantenimento di un ambiente sicuro, igienicamente ordinato, ed esteticamente apprezzabile, per il buon andamento dell’organizzazione, qualità dei servizi e soddisfazione del cliente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Requisiti
• Cittadini maggiorenni italiani con diploma di istruzione secondaria superiore
• Cittadini maggiorenni extracomunitari residenti in Italia, in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
• Avere capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana, valutata attraverso appositi test d’ingresso.
Frequenza minima obbligatoria
• Per ogni corso è prevista la frequenza minima obbligatoria pari all’80% della durata del corso per l’ammissione all’esame finale, necessario per il rilascio ai sensi della legge n. 845/78. dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Termale
Specifiche del corso di Operatore Termale
Livello europeo di riferimento: Livello A – Area professionale: trattamento e cura della persona.
Il corso è riconosciuto dalla REGIONE LAZIO valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.